RENDER

Gli strumenti principali con i quali il progettista trasmette le informazioni necessarie di un progetto ai clienti sono sempre stati e sono tutt'ora i disegni tecnici. Sebbene siano sempre stati fedeli compagni del percorso della progettazione, anch'essi presentano dei limiti, poichè non sono in grado di garantire una comunicazione chiara con i clienti, con il rischio di causare incomprensioni.
Con il progresso tecnologico e l'evoluzione dei software, al fianco dei disegni tecnici, per colmare le loro mancanze, sono entrati in azione i rendering.

Che cos'è un rendering?

Il Rendering (lett. “restituzione grafica”) è il processo che permette di ottenere una rappresentazione realistica di un progetto partendo da un modello 3D. Ovvero è il processo che partendo da un modello tridimensionale creato al computer, ci permette di ricavare un'immagine che sebbene sia artificiale, è realistica, rappresenta minuziosamente la realtà. Entrando nel dettaglio viene elaborata un'immagine al computer attraverso una modellazione tridimensionale basandosi sui dati di progetto in possesso; in seguito al modello geometrico realizzato vengono applicati colori uguali a materiali realmente esistenti (o texture) e luci provenienti da fonti luminose che riproducono quelle naturali o artificiali. Più i parametri vengono impostati a immagine e somiglianza di quelli realmente esistenti e più l'immagine risulterà fotorealistica. Quindi la cosa che affascina di più del rendering è che se una fotografia ha il potere di riprodurre ciò che esiste già, il rendering ha quello di riprodurre un'idea, un progetto, che non esiste ancora ma è come se esistesse davvero.

I vantaggi del render

Come si può intuire i vantaggi del render sono molteplici, vediamo i principali:

  • Trasmissione immediata e chiara di tutte le informazioni riguardanti il progetto tramite la rappresentazione grafica facilitando la comunicazione con i clienti
  • Riduzione del rischio di incomprensione con i clienti
  • Risparmio di tempo
  • Opportunità di mostrare e far capire al cliente le diverse fasi del progetto senza lasciare nulla all’immaginazione
  • Opportunità per il cliente di partecipare attivamente
  • Possibilità di apportare modifiche suggerite dal cliente sul momento, e mostrargliene i risultati nell’immediato
  • Ottimizzazione della progettazione grazie alla possibilità di verificare da ogni punto di vista la validità delle scelte progettuali

Offerta Techno Studio Design

La Techno Studio Design si occupa dei due principali rami del render offrendo servizi di:

Per quanto riguarda il servizio di render la Techno Studio Design è specializzata particolarmente nella realizzazione di render industriali, per una personale passione e propensione per la meccanica e anche per il percorso di studi intrapreso.
La realizzazione del render 3D è molto vantaggiosa per le produzioni industriali, poichè è in grado di mostrare il prodotto nella sua interezza prima ancora di essere fisicamente esistente, inoltre permette di visualizzare particolari e parti interne difficilmente fotografabili nella realtà.
La Techno Studio Design offre anche la possibilità di creare delle animazioni dei prodotti in movimento, mostrandone il funzionamento affinchè i clienti valutino se i risultati rispecchiano le loro aspettative.

La Techno Studio Design ha deciso di spingersi un po' oltre i confini della meccanica, offrendo inoltre la elaborazione di render architettonici tra i propri servizi. Si tratta della creazione di un’immagine realistica di uno spazio o un edificio di futura realizzazione, grazie al quale è possibile mostrare ai clienti il risultato dei loro progetti e delle loro idee prima ancora che vengano prodotti concretamente, dando la possibilità di valutare la bontà delle loro scelte e se necessario apportare cambiamenti e modifiche, al fine di raggiungere il risultato ambito.

Mandaci un messaggio!

Per maggiori informazioni, richieste di preventivi o per fissare un appuntamento scegli il metodo che più preferisci. 

Torna in alto